La Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea

 

La Dieta Mediterranea è uno stile alimentare basato sulle abitudini e sui cibi che per secoli hanno fatto parte delle tradizioni dei popoli del bacino del Mediterraneo.

Gli alimenti base della dieta Mediterranea sono:
pane, pasta, cereali, verdura, legumi, frutta, olio extravergine di oliva e frutta secca.

I carboidrati rappresentano quindi la base di questa alimentazione e dovrebbero fornire tra il 50 e il 60 % delle calorie totali, prediligendo i carboidrati complessi e integrali a scapito degli zuccheri semplici che andrebbero limitati il più possibile nel quotidiano.

Tra le proteine viene data la precedenza a quelle vegetali dei legumi (fagioli, ceci, lenticchie, ecc) anche in abbinamento alla pasta e ai cereali. Gli alimenti di origine animale sono invece presenti in misura più moderata e comprendono principalmente il pesce, la carne bianca, le uova e i latticini.

L’olio extravergine di oliva rappresenta uno dei cardini della dieta, mentre i grassi saturi (presenti in burro, salumi, formaggi, insaccati) sono quasi assenti.

Quindi i principi della dieta mediterranea si basano soprattutto sulla scelta corretta degli alimenti più che sul calcolo esatto delle calorie.
Un’alimentazione basata sui canoni della dieta mediterranea rappresenta il modo più sano per prevenire a tavola le principali patologie del benessere (diabete, malattie cardiovascolari, tumori, obesità) e perdere peso mantenendo nel tempo i risultati raggiunti.

Ovviamente la moderazione delle porzioni rappresenta un elemento imprescindibile per la corretta applicazione di questo tipo di alimentazione ed è fondamentale inserirla in un contesto più ampio di sano stile di vita fatto non solo di cibo sano, ma anche e soprattutto di attività fisica regolare.