Limone Olio Essenziale

L’Olio Essenziale di Limone

L’Olio Essenziale di Limone, viene ricavato dalle scorze: si estrae dalle tasche secretive presenti sulla buccia.
Ha un odore fresco e pungente, viene indicato in aromaterapia per l’azione calmante e rilassante sulla psiche. Tuttavia è indicato anche per aumentare la concentrazione.

E’ una delle essenze più conosciute, e viene impiegato sia per uso interno, che esterno.

Indicazioni d’Uso

Uso Interno

L’olio essenziale di limone, come tutti gli oli essenziali, attività antisettica e antibatterica, ma l’utilizzo interno è legato soprattutto alle proprietà carminative e stomachiche. Infatti viene assunto per contrastare nausea e vomito.

Tuttavia, è anche impiegato anche per affezioni all’apparato respiratorio.

In entrambi i casi l’indicazione è di 4-5 gocce di olio essenziale diluito in un cucchiaino d’olio di mandorle dolci spremuto a freddo, o in una zolletta di zucchero, per 3 volte al giorno

Uso Esterno

L’olio essenziale di Limone ha molteplici impieghi anche a livello topico. Si usa nel cavo orale per contrastare stomatiti e afte della bocca. Non va applicato puro, ma diluito in soluzione idroalcolica 30°.

Sulla pelle ha attività seboregolatrici, è dunque indicato in caso di acne, seborrea, punti neri e brufoli. L’olio essenziale di limone è anche un potente schiarente, da usarsi in caso di macchie della pelle, sia dovute al sole, che all’età.

Trova attività anche per il trattamento locale della cellulite, perché agisce sul sistema linfatico aiutando il drenaggio dei liquidi corporei. Inoltre va a stimolare la circolazione sanguigna.

Ad uso topico l’olio essenziale non va mai usato puro, quindi lo si può diluire in olio di mandorle dolci, di germe di grano, o di argan, (circa 3 gocce per un cucchiaio di olio) e massaggiarlo un paio di volte al giorno nella zona interessata. E’ importante segnalare che l’olio essenziale di limone è fotosensilbilizzante, di conseguenza va evitata l’esposizione al sole in tutto il periodo di trattamento, e anche nei 4-5 giorni successivi.