Pino Olio Essenziale

L’Olio Essenziale di Pino Mugo

(Pinus Mugo detto anche Pinus Montana)

Il Pino Mugo, è una albero appartenente alla famiglia delle Conifere, ad ha origine Europea. Vive ad alte quote, circa tra i 1’600 e i 2’300 metri Sul Livello del Mare, ed è caratterizzato dalla presenza di gemme apicali di forma conica, riunite a gruppetto, che crescono attorno ad una gemma centrale di dimensioni più grandi delle precedenti.

Le foglie sono lunghi aghi, che arrivano anche ai 5 centimetri, organizzate in ciuffi. I frutti si presentano come Pigne di grandi dimensioni.

La parte della pianta ad interesse erboristico, sono i rametti, ancora senza lignina, dai quali si estrae l’Olio Essenziale dalle caratteristiche principalmente balsamiche.

Uso Interno:

L’Olio Essenziale di Pino Mugo, ha attività anticatarrale, espettorante e balsamica, ed è impiegato internamente per contrastare affezioni all’apparato respiratorio come tosse, raffreddore, mal di gola, stadi catarrali ed influenzali.

Il beneficio dell’attività balsamica può essere ricavato diluendo alcune gocce di Olio Essenziale all’interno di una zolletta di zucchero, oppure in un cucchiaino di miele. Per contrastare gli stadi influenzali e i problemi da “naso chiuso”, è largamente impiegato all’interno dei diffusori d’ambiente e dei brucia-essenza per liberare la fragranza balsamica nelle varie stanze. E’ usato in questa modalità anche per purificare l’aria dei vari ambienti, e per contrastare l’odore del fumo in caso di luoghi adibiti ai fumatori.

Inoltre, è consigliato per l’utilizzo in fumenti. In questo caso si porta ad alte temperatura un pentolino con all’interno dell’acqua, lo si allontana quindi dal fuoco, e vi vengono erogate all’interno 5-8 gocce di Olio Essenziale. A questo punto si respirano ed inalano i vapori balsamici, che vengono così sprigionati, meglio se coprendosi il capo con un canovaccio, in modo da non disperdere nell’ambiente circostante il vapore. Il beneficio interessa le vie aeree superiori.

Sempre ad uso interno, l’essenza di Pino Mugo, contrasta i problemi alle vie urinarie. Così come tutti gli oli essenziali ha attività antibatteriche e antisettiche, che nel caso di questo albero, si riflettono con tropismo sulla vescica. Va bene quindi per trattare infezioni o infiammazioni urinarie, cistiti e problemi annessi.

Uso Esterno:

Dopo essere opportunamente diluito (in Olio di Mandorle Dolci, Olio di Germe di Grano, oppure Olio di Argan) l’Essenza di Pino Mugo viene usata per fare massaggi ad attività decontratturante. E’ utile quindi per contrastare dolori articolari, reumatismi, contratture, distorsioni, dolori alle giunture, strappi e fastidi muscolari, contusioni.

Ottimo dunque sia in caso di attività sportiva intensa, sia per contrastare i dolori che si presentano negli anziani.