Zucchine

Le Zucchine

(Cucurbita Pepo)

Aspetti Botanici:

La Zucchina è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Curcubitacee. Origina nell’America Centrale, ed è una varietà della Zucca. La pianta è annuale, caratterizzata da fusto strisciante o rampicante, ricoperto di peluria grigiastra pungente, presente anche sulle grandi foglie palmate. Il frutto viene raccolto immaturo, quando è ancora di piccole dimensioni. Infatti, più la Zucchina rimane attaccata alla pianta, e più diventa amara: inoltre è anche maggiore lo sforzo della pianta stessa per farla crescere. Se si raccogliessero solo zucchine di grandi dimensioni, la pianta riuscirebbe a produrne appena 5-6 a stagione, invece, raccogliendone di dimensioni piccole o medie (circa 130-170 grammi a frutto), allora la produzione aumenta di tantissimo, e la raccolta dura diversi mesi: da inizio Estate, fino all’arrivo della stagione fredda. I fiori sono di colore giallo-arancio, a cinque petali, e si differenziano in maschili picciolati, e femminili sessili. Questi ultimi, una volta impollinati, generano il frutto. Per questo motivo, i fiori raccolti e destinati a scopi culinari è bene che siano i maschi, per evitare di compromettere il raccolto.

Proprietà Nutrizionali:

Le Zucchine sono ortaggi molto adatti alle diete ipocaloriche: un etto di prodotto è costituito per il 93.6% di acqua, e apporta solo 17 Kcal. Per 100 grammi ci sono infatti 0.1 grammi di lipidi totali, e 1.4 grammi di zucchero. Sono molto ricchi di Potassio, 210 milligrammi per etto di prodotto; di Fosforo, 65 mg; e Calcio, 21 mg. Non contengono quantità molto rilevanti di Vitamine: quella più presente è la Vitamina C in quantità di 11 milligrammi su un etto.

Curiosità:

Esistono diverse varietà di zucchine, le più comuni sono la President, di colore verde scuro; lo Striato d’Italia, allungato e con sfumature verticali tra il verde chiaro e il verde scuro; il Tondo chiaro di Nizza, rotondo e ottimo da fare ripieno; il Friulano Rugoso, di grandi dimensioni, color beige, con escrescenze simili a rughe; e il Grey Zucchini, verde molto chiaro, con puntini bianchi.