Prodotti e Stagionalità

Arachidi

Le Arachidi

(Arachis Hypogaea)

Aspetti Botanici:

L’Arachide è una pianta arbustiva originaria del Brasile, appartenente alla famiglia delle Fabacee, conosciute anche come Leguminose, di cui fanno parte anche Lenticchie, Fagioli, Fagiolini e Liquirizia.

E’ caratterizzato da radice a fittone, con tantissime radichette laterali; il fusto invece è in parte strisciante, e in parte ad orientamento verticale. Le foglioline sono di un verde vivace, di forma ovale, paripennate; e i fiori di colore giallo, in numero variabile a seconda delle varie coltivazioni. La nota curiosa di questa pianta, è che quando il fiore viene fecondato, il peduncolo fiorale si sviluppa molto in lunghezza, e per gravità ripiega verso il basso, spingendo il fiore all’interno del suolo. Ne deriva che sia il fiore che il frutto crescano così sotto terra.

Il frutto è un legume, caratterizzato appunto dal fatto che va estratto dal suolo per coglierlo. Ha guscio facilmente spezzabile a mano nuda, ma molto resistente alla tostatura, esternamente reticolato. Presenta in genere una strozzatura centrale che lo divide in due logge; più raramente le strozzature sono multiple. All’interno di ogni ambiente, cresce un singolo seme, che misura all’incirca un centimetro, un centimetro e mezzo; avvolto da una pellicola traslucida, di colore rossastro.

L’Arachide è coltivato a scopo alimentare, proprio per i suoi semi. E’ una delle piante oleifere più importanti a livello mondiale; e, inoltre, i semi, possono venire tostati, o caramellati. Altro utilizzo è l’impiego per ricavarne il Burro dall’omonimo nome.

Proprietà Nutrizionali:

Considerando il seme crudo, le proprietà nutrizionali sono le seguenti. La parte commestibile corrisponde al 79%, composta dal 7.1% di acqua, 26% di proteine, 47.2% di lipidi e 11,8% di glucidi (di cui 4,5% sono i solubili, e il 7.3% sono fibre). L’apporto calorico per 100 grammi di prodotto, corrisponde a 571 Kcal. Tra i lipidi, sono da segnalarsi gli apporti in acido oleico, linoleico e linolenico: l’acido oleico contenuto è pari a 21.27 grammi, linoleico 12.97 grammi e Linolenico 0.42 grammi.

Per quanto riguarda l’apporto minerale, i più caratterizzanti sono il Potassio 670 mg, Fosforo 239 mg, Calcio 60 mg e Zinco 3.5 mg. Le Arachidi sono molto povere in sodio: un etto di prodotto, ne contiene solo 2 mg.

Essendo così predominante la componente lipidica, ne deriva che anche le vitamine liposolubili saranno maggiormente presenti rispetto alle altre idrosolubili. Le più caratterizzanti, infatti, sono quelle del complesso B, in particolare la Niacina in quantità di 13.8 mg, e la Vitamina E, presente nella quantità di 10.09 mg.

Diversi, ovviamente, sono i valori se questi semi vengono consumati dopo essere stati tostati. In questo caso, la componente acquosa, si abbassa al 2.3% e i glucidi all’8.5%; i lipidi si alzano al 50% del totale e le proteine al 29%. L’apporto calorico è pari a 597 Kcal. Gli acidi grassi Oleico, Linoleico e Linolenico, sono pari rispettivamente a 22.53 grammi, 13.74 grammi e 0.45 grammi. Per quanto riguarda la componente vitaminica, non ci sono rilevanti variazioni alle concentrazioni di quelle appartenenti al Gruppo B; tuttavia è molto diverso l’apporto di Vitamina E, che essendo molto sensibile al calore, degrada: si passa infatti da 1.11 mg nel prodotto crudo, a 0.66 grammi dopo la tostatura.

Curiosità:

Uno studio americano, ha evidenziato che fare uso moderato di frutta secca, apporta benefici al cuore: la composizione in acidi grassi andrebbe ad aiutare il benessere cardiovascolare, e inoltre, le arachidi sembrano essere correlate anche a un minor rischio di incidenza del diabete mellito.

Ovviamente, non si intende un consumo di Arachidi tostate e poi salate, o si andrebbero a vedere aumentare esponenzialmente i livelli di Sodio, normalmente presenti nelle concentrazioni di 2 mg a prodotto crudo, 6 mg se tostate e 400 mg se tostate e poi salate.

SEGUIMI E CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *